BLOG DEL CERTIFICATORE ENERGETICO PER LA PROVINCIA DI TRENTO MIRKO RIZZI

Ing. Mirko Rizzi

Data di Nascita: 24/09/1979

Codice Fiscale: RZZMRK79P24C794H

Partita Iva : 02008420222

Telefono: 3487791991

Mail : info@rizzimirko.it

Email - PEC : mirko.rizzi@ingpec.eu

Residenza: Via 4 novembre 21 Mezzana, val di Sole (Trento)


Hai bisogno di un certificato di prestazione energetica APE?


Contattami senza impegno all’indirizzo mail info@rizzimirko.it oppure al cellulare 348-7791991 per chiedere informazioni e un preventivo personalizzato comprensivo di tutto quanto necessario relativo ad un singolo appartamento oppure ad un intero edificio.

Dati principali per chiedere preventivo:

Superficie indicativa del pavimento dei locali riscaldati;

Presenza di disegno pianta appartamento o edificio con misure dello stato attuale;

Numero degli impianti di riscaldamento;

Sono iscritto all’elenco Odatech www.odatech.it dei certificatori abilitati per la Provincia di Trento al numero AA00445.

mercoledì 21 ottobre 2015

DIAGNOSI ENERGETICHE NEI DATA CENTER


All'interno della fiera Smart Energy Expo che si è svolta a Verona, è stato presentato un caso studio con interventi di miglioramento. Si legge:

Lo scopo principe dell’audit energetico è quello di individuare l’utilizzo dell’energia, andando ad identificare possibili sprechi che possono essere trasformati in risparmi per l’utente finale.
L’iter procedurale seguito per la realizzazione della DE è quello indicato dalle norme UNI EN16247 1 – 5, non dimenticando la ISO50001 e la UNI15232. Il primo passo è quello della raccolta dei dati e delle informazioni necessarie a delineare al meglio lo stato di fatto iniziale; vengono quindi richiesti documenti utili (consumi, planimetrie, schede tecniche etc) ed effettuati sopralluoghi e misure specifiche. Dopo un’attenta analisi ed elaborazione dei dati è possibile individuare la rosa di interventi opportuni da proporre.
Una volta individuati i possibili interventi migliorativi, è possibile ordinarli e filtrarli in relazione alla loro convenienza economica, tramite una procedura a livelli che permette di individuare il giusto mix e guidare il Cliente nelle scelte più convenienti tecnicamente ed economicamente. Gli interventi che vengono proposti e indicati in questo esempio, e che tendenzialmente possono essere pensati e riproposti in generale per i data center riguardano soprattutto l’impianto meccanico e l’installazione di un sistema di free cooling. La necessità di mantenere una temperatura costante annuale nelle sale tecniche può offrire la possibilità di sfruttare il salto termico nel momento in cui la temperatura esterna è minore rispetto a quella interna. Questo può condurre a ottimi risparmi e ottimizzazioni negli utilizzi degli impianti.


Nessun commento:

Posta un commento